Il piacere e il divertimento di giocare a calcio con la possibilità di aiutare chi è in difficoltà. Con questo spirito si terrà a Roma la prima edizione della European Hope League, torneo amatoriale di calcio a 8 organizzato dall’associazione benefica Natale 365 e da 4Fun. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Regione Lazio, della Società Sportiva Lazio e della Confarca.

Una parte del ricavato della competizione sarà impiegato per finanziare borse di studio universitarie in psicologia, destinate a ragazzi del Comune di Amatrice, devastato dai terremoti dello scorso anno, e per sostenere le attività di Operation Smile, fondazione medica che cura gratuitamente bambini e giovani di Paesi poveri affetti da labbro leporino e altre malformazioni al volto. Il torneo è aperto a tutti gli appassionati di calcio.

La prima fase eliminatoria si svolgerà nei mesi di giugno e luglio. A settembre le migliori otto squadre giocheranno quarti, semifinali e finale. La sfida conclusiva sarà disputata nella splendida cornice di San Benedetto del Tronto (in provincia di Ascoli Piceno), dove i giocatori dei due team finalisti saranno ospitati negli alberghi della Riviera delle Palme.

La squadra vincitrice avrà in premio un fine settimana a Madrid. La Lazio ha inoltre messo in palio, per le prime squadre classificate, biglietti in tribuna per partite allo Stadio Olimpico, visite presso il centro sportivo di Formello e la maglia autografata del  centravanti Ciro Immobile per i migliori marcatori.

Ma il premio più grande sarà per tutti i partecipanti: la consapevolezza di aver restituito una luce di speranza a chi l’aveva perduta. E tutto con il divertimento del gioco del calcio, che sa unire e appassionare come poche cose al mondo.

Per iscriversi con la propria squadra e richiedere informazioni inviare un messaggio al numero 335 8201709 (sms o whatsapp) o scrivere all’indirizzo e-mail ufficiostampanatale365@gmail.com. Si può anche consultare la pagina Facebook European Hope League, dedicata appositamente all’evento.