Scateniamo
il Paradiso!

Czestochowa: i seminaristi in visita ai bambini in ospedale

“Babbo Natale in un ospedale per bambini” è un’iniziativa dei giovani del Seminario Teologico Superiore di Czestochowa.

In concomitanza con la festività di San Nicola, i seminaristi insieme alla Caritas sono andati all’ospedale di Czestochowa per consegnare pacchetti regalo ai bambini in via di guarigione.

Questa idea è nata sei anni fa all’interno della Klerycki Kolo Caritas. Il progetto era quello di andare negli ospedali, negli orfanotrofi e negli asili per visitare i bambini nella festività di San Nicola.

“In questo modo la presenza, insieme a un regalo da dare ai bambini e ai loro genitori, porta un po’ di gioia, pace e sostegno spirituale per chi è nella malattia e nella sofferenza”, ha spiegato Kamil Cudak, un religioso che s’impegna nelle iniziative della Caritas.

Gli incontri nelle singole sale dell’ospedale sono state accompagnate dal canto dei chierici. I volontari si sono uniti ai bambini, ai genitori e al personale ospedaliero.

Vale la pena ricordare che, quando nel mese di agosto 1991, il seminario è stato trasferito da Cracovia a Czestochowa, con il nuovo edificio ancora nascente consacrato a Papa Giovanni Paolo II, una delle prime iniziative dei chierici è stata proprio quella di incontrare i bambini malati dell’ospedale di Czestochowa. L’anno successivo i seminaristi organizzarono la prima visita con assistenza ai senzatetto che trovavano riparo nella stazione ferroviaria.

Fonte: http://tv.niedziela.pl

Mariusz Frukacz

Guarda il video nella VIDEOGALLERY sottostante

11 dicembre 2017  Indietro

Condividi